Je viens de faire un petit tour sur le net.. Apparemment l'info a l'air vraie, mais personne n'a le. c... d'en parler, sauf Lci, le nouvel obs et quelques blogs. Même chose sur les sites italiens et suisses. Et c'est arrivé le 4 Juin (apparemment et non le 3) ça fait long non, à l'échelle de la réactivité médiatique habituelle ? Je sais bien qu'il y a eu une actualité chargée (Airbus et autres) mais bon deux mecs qui se trimbalent avec le double du PNB du Maroc ça devrait quand même interpeller les journalistes. Bizarre autant qu'étrange comme dirait l'autre.
Chapichapochapu, Saint marcel bel accueil
http://tempsreel.nouvelobs.com/actualites/international/europe/20090611.OBS0268/134_mds_de_dollars_saisis_a_la_frontiere_italosuisse.html
http://tf1.lci.fr/infos/monde/europe/0,,4441183,00-134-milliards-de-dollars-interceptes-a-la-frontiere-.html
Sequestrati a Chiasso titoli USA per novantasei miliardi di euro
Milano, 4 giu. (Adnkronos)
Duecentoquarantanove bond della Federal Reserve statunitense, del valore nominale di 500 mln di dollari ciascuno, piu' 10 bond Kennedy da 1 mld di dollari ciascuno, occultati nel doppio fondo di una valigia, per un totale di ben 134 mld di dollari, pari a oltre 96 mld di euro.
E' quanto hanno sequestrato alla stazione ferroviaria internazionale di Chiasso, al confine tra Svizzera e Italia, funzionari della Sezione Operativa Territoriale di Chiasso, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza del Gruppo di Ponte Chiasso, nel corso dei controlli volti al contrasto del traffico illecito di capitali.
I valori erano posseduti da due cinquantenni giapponesi scesi alla stazione ferroviaria di Chiasso da un treno proveniente dall'Italia che, al momento del controllo doganale, hanno sostenuto di non avere nulla da dichiarare.
Un'accurata verifica dei bagagli ha consentito invece di trovare i titoli Usa, occultati sul fondo di una valigia, in uno scomparto chiuso e separato da quello contenente gli indumenti personali.
Oltre ai titoli, i due giapponesi trasportavano una cospicua documentazione bancaria in originale.
Per i bond e la documentazione che li accompagnava, anch'essa sottoposta a sequestro, sono in corso indagini volte a stabilirne autenticita' e provenienza. Qualora i titoli risultassero autentici, in base alla vigente normativa, la sanzione amministrativa applicabile ai possessori potrebbe raggiungere i 38 miliardi di euro, pari al 40% della somma eccedente la franchigia ammessa di 10mila euro.
http://www.bloomberg.com/apps/news?pid=20601092&sid=afJXAA1ahZyo
Aucun commentaire:
Enregistrer un commentaire